top of page
Vedere l'Altro
Vedere la Shoah
La base scientifica
Libri, saggi, cataloghi
Un primo, breve testo critico di accompagnamento, a firma di Paolo Coen, appare nella copertina interna del DVD che accompagna il concorso fotografico del 2009. Il testo delinea il senso del progetto Vedere l'Altro, vedere la Shoah e delle foto partecipanti: nel DVD le foto compaiono una accanto all'altra e coordinate da una presentazione a cura di Federica Piraino. DVD e copertina sono ormai introvabili.
Nel 2012 esce Vedere l'Altro, vedere la Shoah. Si tratta del secondo volume della collana che la casa editrice Rubbettino ha scelto di dedicare ai convegni organizzati presso l'Università della Calabria nel ricorrere del 27 gennaio. Paolo Coen, dopo aver già trattato nel primo volume la Memoria nel Museo - si veda La Memoria e la Storia del 2010 - sposta ora l'obiettivo sull'arte. Il contributo, oltre ad affrontare autori di prima grandezza, da Alexander Bogen, Corrado Cagli e Nathan Rapoport a Richard Serra, crea una griglia critica e interpretativa, fra l'altro distinguendo fra 'arte di testimonianza' e 'arte di riflessione, o di ispirazione'.
Il concorso del 2013 fa leva per la prima volta su di un catalogo, che contiene tutte le foto selezionate dalla giuria e pubblicato in forma di e-book presso la casa editrice Pellegrini di Cosenza. Sempre a cura di Paolo Coen, il volume segna un punto fermo di molti giovani critici e curatori, inclusa Alessandra Carelli.
Nel 2014 escono gli atti di un convegno internazionale, dal titolo Musei Torino 2011: da crisi a opportunità. All'interno del volume Paolo Coen sintetizza le sue riflessioni nel lungo saggio Musei della Shoah ieri, oggi e forse anche domani, tra politiche d'identità e istanze di riparazione. L'intreccio concatenato e interdipendente fra arte e Memoria, musei della Shoah e situazione geo-politica internazionale è qui ripercorso entro un lasso di tempo che dal 1942 giunge fino al tempo presente.
bottom of page